Chi Siamo

Breve storia del…

Consorzio Energia Levante

Il Consorzio Energia del Levante nasce il 21 luglio 2003 con lo scopo di aggregare i volumi di consumo delle imprese socie aumentandone il potere negoziale nei confronti dei fornitori.

È promosso, in ambito provinciale, in partnership da Confindustria La Spezia ed Unionservizi S.r.l., società di servizi di Confindustria La Spezia. Possono aderire le sole imprese associate a Confindustria La Spezia.

Il Consorzio è uno strumento unitario che cerca di assicurare alle aziende aderenti le migliori condizioni di accesso al mercato libero dell’energia. Il Consorzio si interessa anche di gas naturale.

Inizialmente vi aderiscono 19 aziende della provincia spezzina, nel 2005 le aziende aderenti salgono a 30 unità ed oggi conta 45 aziende per un consumo complessivo annuo di circa 20 milioni di KWh a rappresentare tutti i settori più significativi del territorio, per un volume contrattuale oltre i 3 milioni di euro. Negli anni, i mercati si trasformano e così le competenze ed i servizi messi a disposizione dal Consorzio Energia del Levante, con un obiettivo costante: quello di rispondere alle esigenze specifiche di ogni socio attraverso un’offerta flessibile e diversificata. Ed efficiente, perché da sempre il Consorzio Energia del Levante opera senza scopo di lucro.

Organi Statutari:

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo del Consorzio Energia del Levante è composto da sei membri, eletti a maggioranza dall’Assemblea consortile, tra i soggetti designati dalle imprese consorziate.

I consiglieri durano in carica tre anni e sono rieleggibili. Il Consiglio Direttivo è competente per tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione. Attualmente il Consiglio Direttivo è così composto:
Presidente:
Dott. Gian Paolo Antonelli (S.A.T. S.p.A.)
Consiglieri:
Dott.ssa Vittoria Pietrobono (Lotti S.p.A.)
Dott. Maurizio De Renzis (Nora S.p.A.)
Dott. Giuseppe Caponi (Perini Navi S.p.A.)
Dott. Cristiano Rao (Rao & Sartelli S.r.l.) Dott. Paolo Povesi (Sire S.r.l.)

Staff

Giampaolo Fregoso

Coordinatore
Anni 51, laureato con lode in Economia e Commercio, indirizzo Economico - Aziendale all’Università di Pisa. Inizia come libero professionista, svolgendo anche consulenze per Enti Pubblici locali ed aziende private. Nel 1998 diviene parte della Struttura di Confindustria La Spezia, all’interno della quale oggi è Responsabile dell’Area Economia Impresa Energia Ambiente e Territorio e per la quale si occupa di temi economici quali fisco, finanza, mercati ed utilities. Dal 1999, dall’inizio del processo di liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica, segue i temi energetici a 360° offrendo consulenza alle aziende aderenti al Consorzio Energia del Levante e coordinandone i servizi.

Riccardo Brandani

Area Tecnica
Anni 36, laureato 100/100 in Scienze e tecnologie ambientali e per le attività produttive a Parma. Dopo la laurea svolge un tirocinio presso l'Amministrazione Provinciale della Spezia in materia di tutela ambientale ed efficientamento energetico. Successivamente svolge diverse attività negli Uffici Ambiente – Sicurezza ed Energia di diverse Aziende del territorio. Nel 2015 entra nel team di Confindustria La Spezia, nell’Area Economia Impresa Energia Ambiente e Territorio. Si occupa di tutti i temi energetici dalla costituzione del Consorzio Energia del Levante occupandosi di verificare la corretta applicazione delle tariffe e del monitoraggio del costo dell’energia e del gas.

Sere

Area Tecnica
SERE è una società di consulenza specializzata nel settore energetico.
L’offerta di consulenza di SERE si basa sull'esperienza operativa acquisita dai Professionisti della società in qualità di Responsabili degli approvvigionamenti energetici e di Consulenti di gruppi industriali contraddistinti da elevatissimi consumi energetici.
Gli interventi realizzati sono relativi ad un panorama completo dell’utenza energetica in termini di:
  • profilo dei consumi di energia elettrica e gas naturale;
  • tipologie di allacciamento alle reti nazionali;
  • complessità tecnologica ed organizzativa delle aziende interessate e relative esigenze operative;
  • qualità dei servizi richiesti;
  • posizionamento territoriale in Italia e nei principali Paesi europei.

SERE è attiva dal 1994 e ha oggi una consolidata e riconosciuta esperienza nella fornitura di servizi di consulenza alle più importanti società che operano nel settore italiano dell’energia.
Ing. Sergio Scevola
Nato nel 1976, nel 2001 consegue la Laurea Specialistica in Ingegneria Meccanica presso l'Università di Genova.

Dopo un’esperienza lavorativa di 4 anni (maggio 2002 – settembre 2006) presso Ansaldo Fuel Cells (Gruppo Finmeccanica), dal 2006 è Partner di SERE.

Statuto e Regolamento

Il nostro Statuto, la nostra mission, i nostri valori, le vostre certezze.

Ogni attività del Consorzio Energia del Levante è regolamentata per dare assoluta chiarezza alla propria identità.

Siamo certi infatti che la trasparenza genera e alimenta la fiducia delle aziende che ci scelgono e rispettare la fiducia di chi si affida a noi è tenere fede ogni giorno alla nostra promessa.

Il nostro Statuto è uno strumento prezioso per garantire trasparenza ad ogni azienda, ad ogni rapporto, un modo per condividere visione, valori e un percorso di crescita per cogliere le opportunità nel mondo dell'energia: oggi sempre più complesso e competitivo.

Ogni attività del Consorzio Energia del Levante è regolamentata per dare assoluta chiarezza alla propria identità.

 

Siamo certi infatti che la trasparenza genera e alimenta la fiducia delle aziende che ci scelgono e rispettare la fiducia di chi si affida a noi è tenere fede ogni giorno alla nostra promessa.

 

Il nostro Statuto è uno strumento prezioso per garantire trasparenza ad ogni azienda, ad ogni rapporto, un modo per condividere visione, valori e un percorso di crescita per cogliere le opportunità nel mondo dell’energia: oggi sempre più complesso e competitivo.